Lenti a contatto multifocali

È possibile vedere bene e correggere tutti i difetti della vista con una sola lente a contatto? La risposta è sì, grazie alle lenti a contatto multifocali dette anche progressive, che consentono quindi una visione ottimale da ogni distanza perché si adattano al movimento dell’occhio. Si tratta di lenti a contatto innovative concepite per mettere a fuoco da breve, media e lunga distanza.

Cosa sono le lenti multifocali?

Le lenti a contatto multifocali correggono diversi difetti visivi (miopia, presbiopia, astigmatismo e ipermetropia), basta una sola lente per avere una visione perfetta. Hanno quindi la stessa funzione delle lenti progressive degli occhiali, e infatti sulla lente ci sono più zone di correzione: una per la visione da vicino, una per la messa a fuoco da lontano e un’altra per le distanze intermedie.

Il passaggio da un’area di vista all’altra è molto graduale, non risulta fastidioso ma è comunque necessario un periodo di adattamento. La differenza con le lenti bifocali, che hanno appunto due aree di messa a fuoco, è che questo passaggio di visione in quest’ultime è molto più marcato.

TIPI DI LENTI MULTIFOCALI

I tipi di lenti a contatto multifocali che esistono sono due: quelle realizzate con materiali morbidi, che sono flessibili, confortevoli e contengono acqua, e quelle con materiali rigidi gas permeabili, che sono più rigide, piccole e stabili. Si trovano in commercio lenti multifocali giornaliere, quindicinale e mensili, e ognuno quindi può liberamente scegliere il tipo di lente più adatto alle proprie esigenze.
Naturalmente le lenti a contatto bifocali e multifocali hanno costi superiori rispetto alle classiche lenti a contatto, e se hanno una durata non giornaliera necessitano della stessa cura e attenzione delle altre lenti.

VANTAGGI DELLE LENTI A CONTATTO MULTIFOCALI

Indossare lenti a contatto multifocali presenta dei vantaggi nella vita di tutti i giorni, perché si ha una visione senza problematiche, basta superare il normale periodo di adattamento. Non è necessario utilizzare degli occhiali in aggiunta e poi hanno una progressione graduale (a cerchi concentrici), quindi l’immagine è nitida e perfetta da ogni distanza.

In generale le lenti a contatto sono una delle invenzioni più apprezzate, consentono di non utilizzare gli occhiali per correggere i difetti visivi e avere allo stesso tempo una visione ampia e chiara.

Carrello